Videoteca
Dalle ricerche effettuate sul territorio del Vulture si è individuato un corposo archivio video composto da supporti analogici, risalenti alla fine degli anni ’80 di due emittenti televisive, Telecento e Telemax. Entrambe hanno terminato le trasmissioni nel corso degli anni ’90, focalizzandosi su tematiche di cronaca ed approfondimenti culturali dell’area nord della Basilicata. ll format utilizzato è quello del servizio giornalistico con approfondimenti specifici. L’archivio video è composto da 195 videocassette analogiche su formato VHS, della durata variabile dalle 2 alle 4 ore. Spesso le registrazioni si alternavano sullo stesso supporto analogico e i due archivi non erano distinti né catalogati.


La digitalizzazione degli archivi video, realizzata nel corso del 2024, è stata resa possibile grazie alle copie effettuate su supporti VHS dal Sig. Michele Traficante, in qualità di autore degli stessi. La stima della durata totale dei telegiornali realizzata da entrambe le emittenti è pari a circa 500 ore che corrispondono a 1.464 edizioni. Il format si articola su una durata media di circa 20 minuti, ma sono numerose sia le edizioni ridotte, che si attestano sotto i 10 minuti, che le edizioni speciali con rubriche, interviste o dibattiti che superano i 60 minuti. Oltre al processo di digitalizzazione è stata realizzata la catalogazione e la trascrizione dei testi che permette una fruizione dei contenuti video tramite ricerca con campi di testo. Per entrambi gli archivi non abbiamo una continuità giornaliera ma presentano salti temporali dovuti alla frammentazione della messa in onda.
Telecento
Emittente televisiva con sede a Rionero in Vulture, attiva fra il 1986 e il 1992. Le edizioni del telegiornale prodotte da Telecento comprendono un arco temporale di 6 anni che parte dal 31 dicembre 1986 fino al 14 agosto 1992, per un totale di 1.200 telegiornali. Gli studi televisivi subirono un incendio con la relativa perdita dell’archivio nativo su supporti betacam. La digitalizzazione è stata effettuata da copie su VHS.
Telemax
Emittente televisiva con sede a Lavello, attiva fra il 1989 e il 1991. Dell’emittente televisiva Telemax è stato digitalizzato un intervallo di 3 anni, dal 5 ottobre 1989 al 27 ottobre 1991, per un totale di 264 edizioni.
